Cultura
/
Incontro
19 nov 2024

Auditorium

Potenti in fuga

Docufilm: l'arresto di Mussolini a Dongo e la resa della Colonna tedesca FLAK in Morbegno

ANPI Provinciale Lecco

L’ANPI Provinciale di Lecco, in collaborazione con Officina Badoni, i Comuni del territorio e la Rete Lariana David Maria Turoldo, presenta una serata imperdibile con la proiezione del docufilm “Potenti in Fuga”, riproposto in una versione aggiornata.

Realizzato dallo storico Pierfranco Mastalli, con riprese e montaggio del giornalista Andrea Brivio e riedizione del videomaker Luca Pupino, il documentario ripercorre gli eventi drammatici legati al passaggio sul Lario della colonna nazista Flak, intrecciandosi con la cattura di Benito Mussolini a Dongo.

Attraverso immagini, testimonianze e luoghi simbolo, il docufilm racconta il fermo della colonna tedesca Flak a Musso e la perquisizione da parte della 52^ Brigata Clerici, che portò alla scoperta di Mussolini nascosto tra i soldati tedeschi. La narrazione prosegue fino alla firma della resa della colonna Flak a Morbegno e al drammatico epilogo con l’esecuzione di Mussolini e Claretta Petacci.

Pierfranco Mastalli, che da giovane osservò il passaggio della colonna a Gravedona, ha dedicato anni a raccogliere testimonianze, documenti inediti e resoconti, collaborando con testimoni come Federigo Giordano “Gek,” co-firmatario della resa della colonna Flak.

La serata sarà arricchita dalla lettura dello scrittore Gianfranco Scotti, che darà voce ai protagonisti di quegli eventi, riportandoci nei luoghi e nei panorami dell’Alto Lario, teatro di uno dei momenti più intensi della nostra storia.

Martedì 19 novembre 2024, ore 18:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Scopri anche
Formazione
/
Incontro
mercoledì 25 febbraio ore 18.30
Il conflitto e il limite
Simona Viganò
Formazione
/
Incontro
giovedì 26 febbraio ore 20.45
In dialogo con Enrico Zucca e Stefano Pelizzari
Qui Lecco Libera
Cultura
/
Incontro
mercoledì 4 marzo ore 15-17
Passando per La Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore e il Papa
Anteas Lecco