Gli eventi

di Officina Badoni

Cultura
/
Conferenza
11 novembre ore 15-17
Auditorium
Cinque appuntamenti per riscoprire ancora, attraverso immagini, musica e racconti, Piero della Francesca, Jan Van Eyck, Giovan Battista Tiepolo, Francisco Goya e Antonio Canova. Ad ogni incontro viene fornita una dispensa didattica in formato digitale.
È richiesto un contributo di partecipazione.
Iscrizioni qui, fino ad esaurimento dei posto disponibili.
Cultura
/
Incontro
14 novembre
Auditorium
Tutto esaurito per questa prima data!
Ma niente panico, l’entusiasmo mostrato dai numerosi partecipanti ha convinto gli organizzatori a replicare l’evento a inizio dicembre.
Il programma dà voce a chi ha vissuto in prima persona un’esperienza innovativa, nata come una fiduciosa scommessa e divenuta un modello capace di sorprendere e convincere l’intero territorio.
L’architetta e urbanista Elena Granata presenterà il volume “Quando lo spazio genera comunità”, offrendo spunti e riflessioni su come gli spazi possano favorire nuove forme di relazione e partecipazione.

A breve verrà annunciata la nuova data, dedicata a chi non ha potuto prendere parte al primo incontro.
Cultura
/
Mostra
15 nov ore 10-18 / 16 nov ore 10-16
Offi Coffee
Un percorso per leggere e comprendere il sistema moda di oggi, tra impatti, alternative e nuove visioni di sostenibilità.
In mostra una selezione curata da Bira Bottega, in collaborazione con R-Evolution, con capi second-hand e vintage.
Laboratori
/
Spettacolo
22 novembre ore 14.30
Auditorium
Laboratori e spettacoli per famiglie. Ogni mese una scusa per stare insieme.
Terzo appuntamento della rassegna Burattini in Officina con un laboratorio creativo seguito da una pausa merenda e dallo spettacolo.
Ingresso a pagamento.
Prenotazione obbligatoria per il laboratorio, consigliata per lo spettacolo.
Cultura
/
Spettacolo
23 novembre ore 16
Auditorium
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Femminile Presente! invita la cittadinanza a una riflessione collettiva attraverso uno spettacolo che intreccia poesia, prosa, danza e musica.
Al termine, i partecipanti saranno coinvolti nel completamento di un quadro realizzato da Marco Menaballi, che verrà poi donato alla Fondazione comunitaria del Lecchese.
Cultura
/
Spettacolo
28 novembre ore 21
Auditorium
Una madre e una figlia. Due corpi uniti dall’amore e da un’esperienza condivisa di fragilità. Due danz-attrici con una lunga esperienza nei servizi per la disabilità, danno vita a una narrazione fisica e poetica ispirata dalle parole del romanzo di Ada D’Adamo.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

L’evento è inserito nella rassegna “Verso la giornata internazionale delle persone con disabilità – 2025”.
Laboratori
/
Incontro
28 novembre ore 14.30-19.00
Auditorium
L’eccellenza del saper fare lecchese nel primo evento per conoscere da vicino le imprese del territorio che fanno parte del gruppo Made in Lecco.
Partecipazione gratuita.
È gradita conferma di partecipazione tramite compilazione dell’apposito form.
Cultura
/
Mostra
6 dicembre ore 18
Auditorium
Jacek Soltan ha trasformato la fotografia in un linguaggio dell’anima. Con il suo sguardo empatico e la sua tecnica raffinata, in ogni ritratto ha saputo rivelare storie, emozioni e identità.
Un artista capace di rendere eterno un istante.

Horus Club, associazione nata per promuovere la salute mentale attraverso eventi di sensibilizzazione, prevenzione e informazioni, dedica alla sua memoria una mostra accompagnata da musica dal vivo.
Ingresso libero
Laboratori
/
Spettacolo
20 dicembre ore 14.30
Auditorium
Laboratori e spettacoli per famiglie. Ogni mese una scusa per stare insieme.
Quarto e ultimo appuntamento della rassegna Burattini in Officina con un laboratorio creativo seguito da una pausa merenda e dallo spettacolo.
Ingresso a pagamento.
Prenotazione obbligatoria per il laboratorio, consigliata per lo spettacolo.