Cultura
/
Conferenza
26 mag 2025

Auditorium

I beni del FAI

Storia, architettura e restauro della Velarca

FAI Delegazione di Lecco

Una conferenza sulla storia, l’architettura ed il restauro di uno degli ultimi beni aperti al pubblico del Fai che oltretutto si trova proprio vicino a noi: la Velarca.
La casa-barca progettata dallo Studio milanese BBPR (Gian Lugi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers) nel 1959, dopo un lungo restauro è tornata oggi al suo originale approdo, a Ossuccio, sul Lago di Como di fronte all’Isola Comacina.

Non si tratta una semplice house-boat, ma di un piccolo capolavoro della storia dell’architettura moderna, firmato appunto dagli stessi architetti della Torre Velasca, volutamente richiamata nel nome “Velarca”.

Racconteranno la sua storia e il suo restauro, le persone che più di ogni altro ne hanno conosciuto ogni vicenda ed ogni dettaglio: Giuliano Galli, general manager del FAI e responsabile di Villa del Balbianello e della Velarca oltre che di Villa Fogazzaro, Lucia Borromeo dell’ufficio valorizzazione del FAI e Francesca Fossati restauratrice dell’ufficio tecnico del Fai.

A partire dalle ore 21.

Evento aperto a tutti senza prenotazione, contributo consigliato euro 5.
Scopri anche
Formazione
/
Incontro
mercoledì 25 febbraio ore 18.30
Il conflitto e il limite
Simona Viganò
Formazione
/
Incontro
giovedì 26 febbraio ore 20.45
In dialogo con Enrico Zucca e Stefano Pelizzari
Qui Lecco Libera
Cultura
/
Incontro
mercoledì 4 marzo ore 15-17
Passando per La Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore e il Papa
Anteas Lecco