L’industria lecchese ha visto avvicendarsi nel tempo protagonisti capaci di coniugare ingegno e visione, tecnica e umanità. Tra questi la “Badoni”, azienda simbolo del tessuto produttivo del territorio, ancora oggi viva attraverso l’attività della Bonfanti Italgru.
La storia d’impresa si intreccia con la storia d’Italia, ripercorrendo – anche grazie a numerosi materiali iconografici – le origini, l’evoluzione e le trasformazioni di un marchio che ha fatto conoscere Lecco nel mondo. Una narrazione che parte dal Settecento e attraversa tre secoli di invenzioni, progetti e sfide, raccontando la tenacia di una famiglia capace di innovare senza perdere di vista il radicamento con la propria terra.
Nel lungo racconto emergono le figure centrali di Giuseppe Vittore Badoni, pioniere della metallurgia italiana dell’Ottocento, dei figli Carlo e Antonio, protagonisti nella costruzione di impianti e officine per l’illuminazione a gas, e di Giuseppe Riccardo Badoni, che portò l’azienda su scenari nazionali e internazionali nei primi decenni del Novecento. Un’avventura fatta di intuizioni e successi, ma anche di ostacoli e momenti critici, fino al declino industriale. Eppure, per lunghi decenni, la famiglia Badoni seppe rispondere alle sfide con passione, innovazione e un forte radicamento nel territorio.
Durante l’incontro, moderato da Paolo Colombo, presidente di Officina Gerenzone, dialogheranno con il pubblico gli autori del volume: Giorgio Cortella, Gianfranco Colombo e Francesco D’Alessio, che con competenza e passione hanno ricostruito questo importante capitolo della memoria industriale lecchese.
Il volume sarà disponibile per l’acquisto durante la serata. L’intero ricavato sarà devoluto al Nucleo Alzheimer degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco, a conferma del valore non solo culturale ma anche sociale dell’iniziativa.
Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni:
associazione.bovara@gmail.com