Per chi è riuscito ad accreditarsi per tempo, l’incontro sarà l’occasione per fare il punto su un anno di attività, condividere esperienze e riflettere sul valore degli spazi come luoghi generativi di relazioni, comunità e partecipazione.
Dopo i saluti istituzionali di Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese, e di Paolo Ponta, Prefetto di Lecco, il giornalista Lorenzo Bonini presenterà la pubblicazione “Un anno di Officina Badoni”.
Interverranno Lorenzo Guerra (Consorzio Consolida), Eugenio Bonolis (cooperativa Il Grigio), Andrea Panizza (Les Cultures), Eleonora Cortesi (Living Land) e Simone Buzzella (Officina Badoni 2030) per raccontare la crescita, i progetti e la visione futura di Officina Badoni.
L’architetta e urbanista Elena Granata, professoressa associata al Politecnico di Milano, presenterà l’approfondimento “Quando lo spazio genera comunità”, offrendo una riflessione su come l’architettura e la progettazione urbana possano diventare strumenti di coesione sociale. Seguirà il dialogo con Andrea Trisoglio (Fondazione Cariplo) e Paolo Strina (Fondo Portaverta di Osnago).
Al termine, un aperitivo conviviale presso Offi Coffee.
Verrà anche comunicata la nuova data per la replica dell’incontro, dedicata a chi non è riuscito a partecipare.