Cultura
/
Mostra
Dall’8 al 20 ott 2024

Auditorium

Mostra "Il mio purgatorio. Dante profeta di speranza"

Liceo Classico - Scientifico - Scientifico delle Scienze Applicate "Giacomo Leopardi"

La mostra racconta la seconda tappa del viaggio di Dante verso il Paradiso e verso l’atteso incontro con Beatrice, attraverso le sette balze della montagna del Purgatorio.
Se il viaggio attraverso l’Inferno aveva condotto Dante e Virgilio alla scoperta del male, percepito come riduzione del desiderio del cuore dell’uomo e come distruzione di ogni possibilità di relazione e comunicazione, il cammino attraverso il Purgatorio si interroga sulla possibilità dell’uomo di ripartire dopo il naufragio del peccato, della caduta. Per questo la mostra pone l’accento sull’esperienza del perdono, della misericordia di Dio rivolta ad ogni uomo.

Un viaggio tra i gironi danteschi, per i giovani e che coinvolge i giovani. Un progetto che nasce per avvicinare e appassionare le nuove generazioni alla lettura della “Divina Commedia”.

La mostra si avvale di due contributi fondamentali, quelli del saggista e pedagogista Franco Nembrini come curatore e del fumettista e illustratore Gabriele Dell’Otto. Interpretazioni ed evocative immagini costituiscono il filo conduttore dell’itinerario che conduce i visitatori davanti ai versi del Purgatorio di Dante Alighieri (1265-1321) con le proprie domande esistenziali aperte, alla ricerca di un senso pieno per la vita.

Gli orari della mostra sono:
al lunedì a venerdì: 8.30 – 12.30
sabato 12 – domenica 13: 9.30 – 12.30
sabato 19 – domenica 20: 15.00 – 18.30
Scopri anche