Il Festival dello sviluppo sostenibile – Lecco nasce come una manifestazione diffusa che mette in rete esperienze, competenze e visioni già presenti sul territorio, con l’obiettivo di rendere la sostenibilità un’esperienza concreta, accessibile e condivisa.
Alla sua prima edizione, il Festival è promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, realtà che a livello nazionale coordina la più ampia iniziativa italiana dedicata alla diffusione della cultura della sostenibilità e all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
A guidare l’organizzazione locale è R-Evolution APS, in collaborazione con Officina Badoni ATS, con il patrocinio del Comune di Lecco. Il programma si articola in oltre due settimane di eventi – incontri pubblici, momenti formativi, attività culturali e iniziative partecipative – costruiti grazie al contributo di numerose realtà del territorio, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra comunità, istituzioni e mondo associativo.
Agenda ONU 2030: obiettivi 7 e 13 – Energia pulita e accessibile, Lotta contro il cambiamento climatico
In questo contesto si inserisce l’incontro dedicato al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS), una delle forme più concrete di transizione energetica a livello locale.
Le CERS sono realtà costituite da cittadini, enti pubblici e imprese che producono, condividono e consumano energia rinnovabile, generando benefici non solo ambientali ed economici, ma anche sociali. A differenza di modelli più tradizionali, pongono al centro la collaborazione e la partecipazione, contribuendo a contrastare la povertà energetica e a rafforzare il legame tra territorio e comunità.
Durante l’incontro verrà approfondito il funzionamento di queste esperienze, con particolare attenzione al caso di CERS Lecco, mettendone in evidenza le opportunità e le prospettive di sviluppo. Un’occasione per comprendere come la produzione e la gestione dell’energia possano diventare un processo condiviso, capace di generare valore diffuso.
L’iniziativa si configura come un momento informativo e di confronto aperto, rivolto a cittadini, associazioni e realtà locali interessate a conoscere più da vicino modelli sostenibili e partecipati di gestione delle risorse energetiche.