Cultura
/
Conferenza
27 feb 2025

Auditorium

Archivi per Lecco

Il Giona ritrovato

Associazione Giuseppe Bovara

Giovedì 27 febbraio 2025, alle ore 21:00, presso l’auditorium dell’Officina Badoni, si terrà il primo incontro dell’iniziativa “Archivi per Lecco”, promossa dall’Associazione Giuseppe Bovara – Archivi di Lecco e della Provincia, in collaborazione con l’Associazione “Insieme per S. Egidio”.

L’evento è dedicato alla presentazione di un importante ritrovamento avvenuto nella chiesa di S. Egidio a Bonacina di Lecco, una piccola perla del Romanico lariano.
Durante recenti indagini preliminari ai lavori di restauro, sono emerse tracce di un affresco trecentesco raffigurante il profeta Giona, un’opera che rimanda all’arte e all’iconografia delle miniature lombarde.

Interventi:
• Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio – Studi sulle prime risultanze documentarie e iconografiche dell’affresco
• Prof. Marco Sampietro – Contributo di ricerca sul contesto storico e artistico del ritrovamento
• Arch. Luisa Carolina Valsecchi – Presentazione del restauro degli antichi portoni lignei della chiesa, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria del Lecchese

L’iniziativa “Archivi per Lecco”
L’evento fa parte del ciclo “Archivi per Lecco”, una serie di incontri dedicati alla storia, all’arte, all’industria e al paesaggio del territorio lecchese, promossa dall’Associazione Giuseppe Bovara – Archivi di Lecco e della Provincia, rivista storica edita dalla Cattaneo Paolo Grafiche, prossima al traguardo dei cinquant’anni di pubblicazione.

L’iniziativa si propone di valorizzare il patrimonio culturale locale attraverso momenti di confronto con studiosi, esperti e realtà associative, affrontando temi legati alla storia del territorio, tra cui l’industria del velluto, i viaggi ottocenteschi e vicende legate al contesto lariano.

Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Non è richiesta prenotazione.

Per informazioni: associazione.bovara@gmail.com
Scopri anche